Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la Fondazione Telos, Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è la Fondazione Telos, Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, con sede in Roma (Italia) nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica in Via Flaminia n. 141, 00196 Roma., e-mail: info@fondazionetelos.it; PEC: fondazionetelos@pec.it; telefono: 06.36721290; C.F. e P.IVA: 07068111009. 

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

La Fondazione Telos, Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, tratterà i seguenti dati forniti dall’Interessato:

- dati anagrafici (quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, Codice Fiscale, P. IVA), password, e-mail, recapito telefonico, indirizzo, città, provincia, CAP, codice di destinazione o PEC, indirizzo IP, metodo di pagamento, corsi acquistati, nazionalità, titoli di studio (di seguito, anche, “Dati Personali” o “Dati”).

FINALITÀ

I Dati Personali da Lei messi a disposizione della Fondazione Telos, Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

a) consentire e gestire la Sua iscrizione al sito; 

b) consentirLe di usufruire dei servizi specifici, necessari, indispensabili e strumentali alla formazione, nonché lo svolgimento delle attività a Lei riservate, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso alla piattaforma didattica, il servizio di reportistica sulle attività formative svolte, servizi di segreteria quali rilascio di eventuali attestati o certificazioni di presenza; 

c) per finalità amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente; 

d) per attività di invio di comunicazioni informative, ivi compresa la nostra newsletter (marketing), in seguito ad un Suo eventuale e specifico consenso, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, Internet, telefono, e-mail, da parte della Fondazione.

Le ricordiamo che, con riferimento alle finalità evidenziate ai punti a), b) e c), il consenso è insito al  conferimento dei Suoi Dati Personali. Un Suo eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete impedirebbe: 

- in riferimento alla finalità di cui al punto a): la Sua adesione/iscrizione al sito della Fondazione;

- in riferimento alla finalità di cui al punto b): di usufruire dei servizi, nonché dello svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione al sito della Fondazione; 

- in riferimento alla finalità di cui al punto c): l’esecuzione delle attività di natura amministrativo-contabile e il corretto adempimento di obblighi normativi;

- con riferimento alle ulteriori finalità evidenziate al punto d): il conferimento dei Suoi Dati Personali deve essere espresso e il consenso al trattamento degli stessi per la suddette finalità, è facoltativo e soggetto ad esplicito consenso.

Ambito di comunicazione e diffusione

I Suoi dati nei casi previsti dalla legge, da regolamenti o per espletare attività connesse con gli scopi istituzionali della Fondazione, potranno essere comunicati, a soggetti terzi quali, ad esempio:

  • l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma;
  • personale e collaboratori della Fondazione Telos in qualità di docenti, responsabili, incaricati al trattamento per la gestione delle pratiche relative ai corsi;
  • istituti di credito per le operazioni di incasso dei pagamenti;
  • commercialisti e liberi professionisti affini per la tenuta dei libri contabili e per la corretta esecuzione degli adempimenti fiscali di legge;
  • le Società incaricate dalla Fondazione Telos della realizzazione diattestati, libretti, brochure, ovvero della gestione del sito web, dell’invio delle newsletter.

EVENTUALE INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE CHE GIUSTIFICHI IL TRATTAMENTO 

Il Titolare del trattamento non persegue alcun interesse legittimo che giustifichi il trattamento dei dati al di fuori delle finalità connesse all’esecuzione dei servizi descritti nello specifico paragrafo del presente documento.

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

Il Titolare del trattamento di regola non effettua né intende effettuare comunicazioni di dati a soggetti terzi.

Qualora, nell’ambito della liceità del trattamento, il trasferimento dei dati sia reso necessario da una delle ipotesi di cui all’art.6 del Regolamento UE, sarà cura del Titolare del trattamento informare l’utente dei motivi e delle finalità che hanno determinato la necessità di detta comunicazione.

In tal caso i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui: 

  1. vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
  2. vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto; 
  3. ciò sia necessario per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito e di posta elettronica hanno luogo presso:

- la predetta sede della Fondazione Telos, Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e sono curati da personale della Fondazione Telos autorizzato al trattamento;

- la società Meraki Srls (C.F. e P.IVA: 13715391002), con sede in Roma (Italia), Via Romanello da Forlì n. 26 a/b,  che cura per conto della Fondazione il servizio di gestione tecnica dell’Hosting e del sito web della Fondazione Telos attraverso la rete Internet in modalità “on-line” e server ospitati presso la webfarm della società Aruba;

- la società Webloom S.r.l. con sede legale in Roma, Via Tarvisio, 2 – cap. 00198 e sede operativa in Roma, Via Arturo Graf, 9 – cap. 00137, P. IVA: 06457411004 - REA Roma n. 969579, in persona del Legale Rappresentante Dott. Paolo Conti, che cura per conto della Fondazione Telos il servizio di mailing e di invio newsletter;

- eventuali fornitori terzi incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.

Il servizio di gestione tecnica del sito è svolto da Meraki Srlsdirettamente o attraverso professionisti da Meraki Srlsstessa incaricati e coordinati.

EVENTUALE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI PERSONALI

Il  titolare  del  trattamento  non  trasferisce  né  intende  trasferire  dati  personali  a  destinatari  in  paesi  terzi ovvero a organizzazioni internazionali.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei Suoi Dati Personali verrà effettuato con l’ausilio di idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, in modo lecito e secondo correttezza per l'espletamento delle finalità sopra indicate e sono protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscano la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento. Sono conservati per il periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’attenzione del Presidente della Fondazione Telos, all'indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo e-mail: info@fondazionetelos.it oppure PEC: fondazionetelos@pec.it

DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

I Dati personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Gestione indirizzi e invio di messaggi e-mail

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti e-mail, utilizzati per comunicare con l’Utente. 

Gestione servizi di acquisto

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di gestire i servizi di acquisto.

Paypal

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full

Google Maps

Questo sito web utilizza alcuni servizi e/o componenti di Google Maps (maps.google.it) offerto da Google, Inc. ( "Google") con sede in Mountain View, CA (USA), 94043, 1600 Amphitheatre Parkway. In particolare il servizio di fruizione di carte geografiche e il local search. Queste componenti possono utilizzare dei "cookies" generati direttamente dai server di Google maps. Leggi la Privacy Policy

 

RECLAMO GARANTE PRIVACY

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/. 

PROCESSI AUTOMATICI DI PROFILAZIONE

La fondazione non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.