ART. 1  Premessa

La Scuola “Aldo Sanchini” è stata fondata il 24 marzo 1997 dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma in conformità a quanto previsto dall’art. 2 del D.M. 327 del 1995. Nel 2003, in memoria del Presidente dell’Ordine, dott. Aldo Sanchini, la Scuola ha cambiato il suo nome in “Scuola di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti Aldo Sanchini”. Fino al 2012, i corsi organizzati dalla Scuola avevano una durata biennale, mentre dal 2013 i corsi hanno una durata annuale.

ART. 2  Presentazione

La Scuola “Aldo Sanchini” organizza il corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato per conseguire il titolo di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile. Il corso ha una durata annuale di 240 ore e si articola in otto moduli, attraverso i quali i partecipanti possono approfondire, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i principali temi dell’attività professionale ed oggetto delle prove dell’esame di Stato. Il corso non è sostitutivo del tirocinio professionale.

ART: 3 Obiettivi formativi e descrizione del percorso formativo

La Scuola ha strutturato i moduli del corso secondo un calendario in base al quale nelle prime lezioni sono affrontati temi propedeutici per le lezioni successive, senza accavallamenti o ripetizioni, e i singoli temi vengono affrontati, di volta in volta, dal punto di vista della disciplina civilistica, contabile, fiscale e della revisione contabile. Il corso è stato concepito per essere un valido supporto per la preparazione all’esame di Stato; il taglio pratico delle lezioni rende la partecipazione, anche a singole lezioni, un valido strumento altresì per i professionisti iscritti all’Albo, per rivedere temi di interesse professionale, e conseguire un credito formativo per ogni ora di frequenza al corso. Il corso fornisce una preparazione teorica e pratica della maggior parte delle materie oggetto di esame di Stato grazie alle esercitazioni svolte durante le lezioni, tracciando così un percorso guidato per prepararsi sulla maggior parte delle materie previste dall’ordinamento professionale. Il corso consente di approfondire le materie di esame non trattate nello studio in cui si svolge il tirocinio, dando quindi la possibilità agli iscritti di avere una formazione completa.  Il corpo docente è formato oltre che da professori universitari, da professionisti dottori commercialisti, avvocati, notai, funzionari dell’Agenzia delle Entrate e da magistrati che danno quindi una rappresentazione a tutto tondo delle materie trattate. Alla fine del corso è prevista una giornata in cui viene svolta la simulazione di una prova dell’esame di Stato, mediante lo svolgimento in aula, da parte di un docente, di un tema scelto tra quelli oggetto dell’esame di Stato negli anni precedenti.

ART. 4 Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgono in diretta streaming, tramite la piattaforma “Teleskill”,  secondo un calendario che prevede 2 appuntamenti settimanali, il lunedì ed il giovedì, della durata di 4 ore, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Durante le lezioni, gli iscritti hanno la possibilità di interagire con i docenti, scrivendo i quesiti nell’apposita chat. Il docente risponderà ai quesiti durante la lezione o alla fine della stessa.
Per la visione dell’evento è sufficiente attendere l'invito contenente il collegamento per la fruizione della videolezione. L’invito viene trasmesso via e-mail dal seguente mittente “no-reply@learning-services.it”, con oggetto “Conferma dell’iscrizione al webinar”, 15 minuti prima dell’apertura dei lavori. Se all’approssimarsi dell’evento l’invito non fosse ancora visibile nella posta in arrivo, si consiglia di verificare la cartella SPAM e successivamente inserire il mittente della comunicazione tra quelli da considerare “attendibili”. La sessione della videolezione viene attivata 15 minuti prima dell’orario indicato per l’avvio dei lavori. E’ possibile chiedere il recupero delle lezioni perse, solo ed esclusivamente in caso di assenza (verificabile dal report presenze di Teleskill), inviando una e-mail a scuolasanchini@fondazionetelos.it entro e non oltre il giorno successivo a quello in cui si è svolta la lezione persa. Una volta ricevuta la richiesta di recupero, verificata l’assenza, sarà possibile visionare la lezione persa su un’apposita piattaforma  (https://elearning.fondazionetelos.it/my-account) che consente il recupero delle lezioni in modalità “on demand”. Per accedere alla suddetta piattaforma, vengono fornite delle credenziali di accesso dal seguente indirizzo: socialnetwork@fondazionetelos.it.
La modalità “on demand” è quindi prevista solo in caso di impedimento a partecipare alla lezione in diretta streaming.
I video delle lezioni perse sono resi disponibili in modalità “on demand” per 10 giorni dal caricamento del video sulla piattaforma on demand. Trascorsi 10 giorni, il video non sarà più disponibile e non sarà più possibile chiederne nuovamente la visualizzazione. Al termine della visione di ogni singolo video, è necessario cliccare sul pulsante  “segna come completato” per l’assegnazione della presenza. In caso di iscrizione tardiva al corso, i recuperi delle lezioni perse saranno organizzati tramite un flusso programmato che prevede il caricamento, nell’area riservata di ciascun utente, di 4 lezioni, in ordine cronologico di svolgimento, ogni 10 giorni, decorsi i quali non saranno più visionabili e non sarà altresì possibile chiederne nuovamente la visualizzazione.

ART. 5 Materiale didattico

E’ rimessa alla totale discrezionalità del docente mettere a disposizione il materiale didattico proiettato durante le lezioni, che sarà eventualmente reso disponibile agli iscritti, dopo la lezione, su un’apposita area riservata sul sito della Fondazione Telos.

ART. 6 Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario collegarsi sulla pagina della Scuola Aldo Sanchini, sul sito www.fondazionetelos.it, cliccare sul tasto “Iscrizione”e seguire la procedura guidata. E’ altresì possibile chiedere il pagamento in due rate, inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo scuolasanchini@fondazionetelos.it. Tale modalità prevede il pagamento del 50% del costo del corso al momento dell’iscrizione e il restante 50% entro e non oltre 60 giorni dal pagamento dell’acconto. Nel caso in cui l’iscritto non provvedesse al saldo della quota nei tempi previsti, è facoltà della Scuola sospendere l’iscritto dalla partecipazione al corso.
E’ anche possibile iscriversi alle singole giornate di corso cliccando sulla schede della lezione desiderata e seguendo la procedura guidata di iscrizione.

Si specifica che, in fase di iscrizione, è obbligatorio indicare:

- l’iscrizione al Registro del Tirocinio ovvero all’Albo;

- l’Ordine di appartenenza;

- il numero di iscrizione.

ART. 7  Unitarietà del programma, rinunce ed esclusione del diritto al rimborso. 

Il programma del corso, pur eventualmente attivato su più giornate/moduli, deve essere considerato come unitario e non divisibile. Conseguentemente eventuali rinunce alla frequentazione dei corsi, anche in corso di svolgimento, non comporteranno il rimborso di alcuna somma già versata e non esimeranno l’iscritto dall’obbligo di pagamento dell’intera somma prevista. In caso di mancata frequenza al corso, per qualunque motivo, l’iscritto non avrà diritto al rimborso delle quote eventualmente versate per la relativa iscrizione e partecipazione, che saranno in ogni caso dovute integralmente. 

ART. 8 Tutela della Privacy e copyright 

Qualsiasi informazione, video, foto, dato o documento usufruibile tramite la piattaforma per la partecipazione al corso, sono di proprietà esclusiva della Scuola di formazione professionale Aldo Sanchini e/o di terzi e pertanto gli iscritti al corso sono obbligati ad astenersi da ogni forma di pubblicazione, traduzione, elaborazione, riproduzione, diffusione e/o distribuzione, in tutto o in parte, del predetto materiale, mediante mezzi di diffusione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, stampa, Internet, supporti sonori e/o strumenti audiovisivi di ogni tipo, supporti elettronici, digitali, piattaforme e-learning, pagine su Facebook, Twitter, Youtube e Instagram, o strumenti analoghi o similari a quelli sopra indicati.

ART. 9 Regolamento (UE) 2016/679 – Trattamento dati personali

Con l’iscrizione al corso, l’iscritto accetta il presente regolamento e  dichiara esplicitamente di aver preso visione dell’informativa privacy nonché  di essere consapevole che alcune finalità ivi indicate possono implicare la comunicazione dei suoi dati personali ad altri soggetti.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’iscritto dichiara di aver letto integralmente le condizioni contrattuali di cui al presente Regolamento e di approvare specificamente le seguenti clausole: 5 (Modalità di svolgimento),  6) (Materiale didattico), 8 (Unitarietà del programma, rinunce ed esclusione del diritto al rimborso), 9 (Tutela della Privacy e copyright).

ART. 10 Altre informazioni

Sede della Scuola: Via Flaminia, 141 – 00196 Roma

Presidente della Scuola: Dott.ssa Dorina Casadei

Segreteria della Scuola: tel. 06 36721292 attivo il lunedì dalle ore 11:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 16:00.

e-mail: scuolasanchini@fondazionetelos.it

web: www.fondazionetelos.it