Il corso affronta le principali metodiche finalizzate allo svolgimento efficiente dell’attività di Internal auditing, permettendo di strutturare correttamente i processi di revisione. L’analisi approfondita dei possibili approcci e delle metodologie consentirà di sviluppare un modello evoluto di gestione del rischio. Il corso, che si svolgerà il 12 e il 19 dicembre, dalle ore 14 alle 19 presso la sede dell’ODCEC, consentirà l’acquisizione di 10 crediti formativi validi ai fini del completo assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Revisori Legali - materie fascia A (materie caratterizzanti).
La Scuola di Formazione Professionale “Aldo Sanchini” ha organizzato per l’anno 2020 la sedicesima edizione del corso di formazione generale per la professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile che si articolerà in 232 ore di lezioni ed esercitazioni, che verranno svolte presso la facoltà di Economia “Sapienza Università di Roma” in Via del Castro Laurenziano n. 9 (aula V). I moduli del corso sono stati concepiti secondo un calendario in base al quale nelle prime lezioni sono affrontati temi propedeutici per le lezioni successive, senza accavallamenti o ripetizioni e i singoli temi vengono affrontati, di volta in volta, dal punto di vista della disciplina civilistica, contabile, fiscale e della revisione contabile. Il programma del corso per l’anno 2020 si articola in 58 giornate, due volte a settimana, il lunedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Durante il corso, sono previste esercitazioni con lo svolgimento in aula da parte dei docenti.
Il corso inizierà i l 13 gennaio 2020 e terminerà i l 5 ottobre 2020 con la consegna degli attestati di frequenza da parte del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e del Presidente della Scuola.