Scuola di Formazione Aldo Sanchini 2020

Per l’anno accademico 2020, la Scuola ha organizzato la sedicesima edizione del corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato per conseguire il titolo di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Il corso ha una durata di 232 ore e si articola in sette moduli attraverso i quali i partecipanti possono approfondire con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche i principali temi dell’attività professionale ed oggetto delle prove dell’esame di stato.

Le lezioni si svolgono secondo un calendario che prevede 2 appuntamenti settimanali, il lunedì ed il giovedì, della durata di 4 ore, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, con inizio il 13 gennaio e termine il 5 ottobre 2020.

Le lezioni e le esercitazioni pratiche si tengono presso la Facoltà di Economia "Sapienza Università di Roma", in Via del Castro Laurenziano, 9 Aula V.

Con una esperienza ultra ventennale, la Scuola ha concepito i moduli del corso secondo un calendario in base al quale nelle prime lezioni sono affrontati temi propedeutici per le lezioni successive, senza accavallamenti o ripetizioni e i singoli temi vengono affrontati, di volta in volta, dal punto di vista della disciplina civilistica, contabile, fiscale e della revisione contabile. In particolare, nel modulo di 84 ore dedicato al bilancio e al reddito d’impresa, 56 ore sono dedicate allo studio di tutte le voci dell’attivo, del patrimonio netto del passivo, della nota integrativa, della relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario; 12 ore sono dedicate al bilancio consolidato; 12 ore sono dedicate alle voci del conto economico e alla determinazione del reddito di impresa, e infine, 4 ore sono dedicate a una esercitazione sulle scritture di rettifica e integrazione per giungere alla redazione del bilancio di esercizio e al calcolo delle imposte dovute sul reddito di esercizio. Nel modulo di 32 ore incentrato sulle strutture societarie e i modelli di governance, 12 ore sono dedicate alle società di persone e alle società di capitale, 4 ore sono dedicate alle cooperative, 4 ore sono dedicate alla funzione del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza, 4 ore all’organo amministrativo e 8 ore sono dedicate al terzo settore e agli enti no profit. Un modulo da 4 ore è dedicato alla tassazione delle persone fisiche, affrontando i temi relativi alla determinazione del reddito imponibile di tutte le categorie reddituali. Nel modulo di 12 ore sull’IVA, 8 ore sono dedicate a illustrare la struttura dell’imposta e il suo funzionamento negli scambi nazionali, mentre 4 ore sono dedicate all’IVA nei rapporti con l’estero. Nel modulo di 48 ore dedicato alla valutazione di aziende ed alle operazioni straordinarie, 4 ore sono dedicate al budget, 12 ore ai diversi metodi applicabili per la valutazione delle aziende con esercitazioni, e infine 32 ore sono dedicate alle operazioni straordinarie di conferimento di azienda, liquidazione, fusione, scissione, trasformazione ed affitto di azienda con esercitazioni pratiche. L’ultimo modulo di 24 ore è focalizzato su: accertamento tributario, a cui sono riservate 4 ore; contenzioso tributario, a cui sono riservate 8 ore; sanzioni tributarie e ravvedimento operoso, a cui sono riservate 4 ore;  riscossione dei tributi, a cui sono riservate 4 ore; strumenti deflattivi del contenzioso, a cui sono riservate 4 ore, con esercitazioni ed analisi di casi concreti. Al fine di dare al corso un taglio non solo accademico, ma anche pratico, il corpo docente è stato scelto tra Dottori Commercialisti, Professori universitari, Avvocati, Magistrati, Notai e Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, che si distinguono per le esperienze professionali maturate nei rispettivi settori di intervento.

Il corso è stato concepito per essere un valido supporto per la preparazione all’esame di Stato, ma il taglio pratico delle lezioni rende la partecipazione, anche a singole lezioni, un valido strumento per i professionisti iscritti all’Albo per rivedere temi di interesse professionale, e conseguire un credito formativo per ogni ora di frequenza al corso.

Il corso non è sostitutivo del tirocinio.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

Ti invitiamo a visitare e a seguire la pagina FACEBOOK e la pagina INSTAGRAM

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-Gen-2020 14:30
Termine evento 05-Ott-2020
Disponibili 0
Chiusura iscrizioni 01-Ott-2020 10:00
Costo per persona La quota di iscrizione al corso è di € 700,00 “Esente Iva”.
Programma

Programma formativo 2020

Luogo Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia
Categorie degli eventi Convegno

Spiacenti, il corso è pieno e non possiamo accettare altre prenotazioni

Mappa località